Cer 160214

Al momento stai visualizzando Cer 160214

Lo smaltimento dei rifiuti cer 160214: come funziona?

Quando un’impresa o un ufficio deve disfarsi di determinati rifiuti, è facile che insorgano dubbi su quali siano le procedure corrette da mettere in atto. In effetti, esiste una normativa precisa che regola in modo molto puntuale la gestione dei rifiuti speciali. Vediamo insieme in questo articolo alcune informazioni specifiche sullo smaltimento delle apparecchiature elettroniche dal cer 160214.

Codice Cer 160214: Quali Rifiuti Indica?

Non tutti sanno che esiste un catalogo europeo dei rifiuti speciali. In questo catalogo, ad ogni tipologia di rifiuto corrisponde un codice univoco. Le lettere C, E, R, sono acronimo di Catalogo Europeo dei Rifiuti. Per quanto riguarda il codice di sei cifre, invece, è divisibile in tre gruppi: le prime due cifre indicano il settore economico da cui i rifiuti arrivano, le seconde due indicano invece il tipo di lavorazione richiesto da quello specifico rifiuto, mentre le ultime indicano quali sostanze chimiche presenti in quei prodotti.Codice Cer 160214

Il codice CER 160214 indica le apparecchiature elettroniche, come ad esempio PC, stampanti, scanner o simili. Ecco cosa indicano le tre coppie di cifre:

  • 16: settore di rifiuti non specificati altrimenti nell’elenco CER
  • 02: rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche
  • 14: apparecchiature fuori uso, diverse da quelle di cui alle voci da 160209 a 160213

Il codice CER 160214 dunque individua le apparecchiature ormai fuori uso e, in generale, tutte le macchine per gli uffici o i negozi. Quindi rientrano in questa categoria i computer di vario genere, le stampanti e le fotocopiatrici (ma senza cartucce, che richiedono un trattamento diverso), scanner, telefoni fissi o mobili, lettori di codici a barre, registratori di cassa, proiettori, periferiche per il computer come mouse, tastiere o casse. Non rientrano in questa categoria alcuni tipi di monitor, ma vi rientrano, ad esempio, pannelli solari e alcuni climatizzatori.

Vedi Anche:  Cer 160213

La nostra ditta si occupa di questo CER, effettuando il servizio smaltimento stampanti e smaltimento fotocopiatrici per aziende, uffici e realtà commerciali!

Quali Servizi Offrono Le Ditte Che Si Occupano Di Smaltimento Del CER 160214?

Le ditta che offrono servizi di smaltimento rifiuti si fanno carico di tutto il processo di smaltimento: dal (1) ritiro, al (2) trasporto fino allo (3) smaltimento in discarica autorizzata. Questo vale anche per le apparecchiature elettroniche con codice Cer 160214. Una ditta specializzata nello smaltimento di rifiuti speciali, che si occupa di trasportare i rifiuti che necessitano di un trattamento particolare al punto di raccolta, per poi procedere allo smaltimento secondo quanto previsto dalla normativa in vigore, saprà darvi tutte le indicazioni necessarie su come procedere per smaltire i vostri apparecchi per l’ufficio.

Cer 16 02 14A chi rivolgersi per smaltire in modo corretto le apparecchiature elettroniche?

Grazie a Ritoner puoi entrare in contatto con una ditta specializzata nello smaltimento di rifiuti speciali da stampa. Potete rivolgervi con fiducia a noi per smaltire le vostre apparecchiature elettroniche. Il servizio viene erogato in tutta Italia. Su sito www.ritoner.it è possibile prendere contatto, per telefono o per mail, con personale specializzato che saprà fornire ogni informazione e chiarire ogni dubbio in materia.

Per conoscere i costi da sostenere per il servizio di trasporto in discarica autorizzata e smaltimento a norma di legge, è possibile richiedere un preventivo gratuito e senza impegno sul sito. I costi, concorrenziali rispetto a quanto presente sul mercato, variano ovviamente a seconda della quantità e della tipologia di materiale da smaltire, e anche a seconda della zona di prelievo dei rifiuti. Sempre dal sito di Ritoner è possibile anche prenotare, in modo molto rapido e comodo, il ritiro delle vostre apparecchiature elettroniche in un giorno e in un orario precisi.

  • Categoria dell'articolo:Ritiro Toner
  • Autore dell'articolo:
  • Articolo pubblicato:13 Settembre 2021
  • Ultima modifica dell'articolo:24 Novembre 2022