Cer 160213

Al momento stai visualizzando Cer 160213

Devi smaltire dei rifiuti CER 160213?

Rivolgiti a noi per un preventivo rapido senza impegno!

Lo smaltimento dei rifiuti speciali da stampa è un argomento piuttosto complesso e non sempre è facile per i non addetti ai lavori muoversi in modo corretto. Per questo, ogni volta che dobbiamo smaltire un rifiuto con caratteristiche particolari, come il CER 160213, è consigliabile rivolgersi a specialisti del settore.

Noi di Ritoner lavoriamo in Italia garantendo un lavoro puntuale e un’assistenza impeccabile. Ci occupiamo di tutti gli aspetti dello smaltimento: ritiro dei rifiuti, trasporto in discarica e smaltimento secondo quanto previsto dalla legge.

Ecco tutte le informazioni sul codice cer 160213 e sul suo smaltimento!

Cer 160213: A Quali Rifiuti Corrisponde?

Codice Cer 160213Qual’è il significato del codice alfanumerico CER 160213? In generale il codice CER è una sequenza che individua una tipologia di rifiuto. Esiste infatti un Catalogo Europeo dei Rifiuti, creato proprio al fine di individuare i diversi prodotti da smaltire e definire le più corrette modalità di trattamento. Il codice comincia sempre con Cer, che sta per, appunto, Catalogo Europeo dei Rifiuti. Seguono poi sei cifre che indicano (1) il settore di provenienza, (2) le modalità di trattamento previste ed (3) eventuali sostanze presenti nel rifiuto.

Il codice Cer 160213 indica diverse tipologie di apparecchiature ormai fuori uso che contengono determinate componenti ritenute pericolose e inquinanti. Si tratta in ogni caso di rifiuti che provengono da apparecchiature elettroniche ed elettriche. Ecco cosa indicano nello specifico le 3 coppie di cifre:

  • 16: settore di rifiuti non specificati altrimenti nell’elenco CER
  • 02: rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche
  • 13: apparecchiature fuori uso, contenenti sostanze pericolose (che non sono PCB e amianto in fibre libere)
Vedi Anche:  Cer 150101

Tra questi rientrano ad esempio monitor e televisori a tubo catodico, monitor e televisori LCD, plasma o LED e anche gruppi di continuità UPS.

Proprio la presenza di componenti tossiche o dannose rende questo codice cer pericoloso, riconoscibile nel Catalogo dalla presenza di un asterisco dopo le cifre. Lo smaltimento dei codici pericolosi deve avvenire con maggiore attenzione, dato che le sostanze nocive potrebbero inquinare gravemente l’ambiente.

Codice Cer 160213: Perché È Importante Individuare Correttamente Il Codice Dei Rifiuti Speciali?

Smaltimento Codice Cer 160213Individuare correttamente il codice e catalogare, quindi, gli scarti nel modo giusto, interpretando correttamente la vasta e complessa normativa in materia di smaltimento rifiuti, è necessario per procedere a un corretto trattamento dei rifiuti stessi. Questo vale per ogni rifiuto, e anche per quelli che rientrano nel codice Cer 160213.

Il codice ci fornisce preziose indicazioni in questo senso. Si tratta di un lavoro che non può essere svolto in autonomia dal cittadino o dall’impresa, ma necessita dell’intervento si personale specializzato e adeguatamente formato che, con prontezza potrà individuare la tipologia di rifiuto, abbinandolo al codice corretto e procedendo così a uno smaltimento aderente alla normativa.

Preventivo Smaltimento Cer 160213

Ritoner è l’azienda specializzata nello smaltimento di rifiuti da stampa e RAEE, tra cui quelli catalogabili con codice CER 160213. Se hai vecchie apparecchiature elettriche o elettroniche e ritieni che potrebbero contenere componenti pericolose e inquinanti, rivolgiti a Ritoner per una consulenza.

Sul sito www.ritoner.it, puoi trovare tutte le informazioni utili e avere una panoramica completa sull’argomento. Soprattutto avrai modo di metterti in contatto con la ditta per richiedere una consulenza personalizzata, un preventivo gratuito e senza impegno e, successivamente concordare data e ora del ritiro del tuoi rifiuti. I costi cambiano a seconda della tipologia di scarto, delle quantità e della zona. 

Vedi Anche:  Cer 160216

Chiedi un preventivo personalizzato senza impegno ora: compila il modulo o contattaci tramite telefono!

  • Categoria dell'articolo:Ritiro Toner
  • Autore dell'articolo:
  • Articolo pubblicato:17 Settembre 2021
  • Ultima modifica dell'articolo:15 Settembre 2021