Cer 080318

Al momento stai visualizzando Cer 080318

Devi smaltire dei rifiuti indentificati con il CER 080318?

Richiedi ora una soluzione rapida e comoda per la tua azienda o per il tuo ufficio!

I codici Cer sono sequenze di numeri che si riferiscono al Catalogo Europeo dei Rifiuti, il quale classifica, in base alla direttiva 75/442/CEE, tutto ciò che è destinato allo smaltimento o al recupero. Sono codici composti da sei numeri, raggruppati a coppie, che permettono di identificare il rifiuto e sono utilizzati in Italia dal 2002, anno in cui è stata recepita la direttiva europea.

Il catalogo permette un’ulteriore distinzione, la più importante, che è quella tra rifiuto pericoloso e non pericoloso: il primo si identifica grazie all’asterisco che viene posto al termine della sequenza numerica. Ci sono dei rifiuti che sono sempre considerati pericolosi mentre altri possono richiedere delle analisi per verificarne la pericolosità, pertanto possono esserci anche stessi codici con e senza asterisco.

Il Codice Cer 080318: Quali Rifiuti Identifica?

Codice Cer 080318

Come detto il codice è una sequenza numerica composta da di tre coppie di numeri. La prima coppia di numeri indica il 1) settore o categoria del rifiuto, la seconda coppia indica il 2) tipo di lavorazione e la terza coppia specifica la 3) tipologia di rifiuto. Il codice Cer inoltre deve sempre essere attribuito prima che il rifiuto venga allontanato dal suo luogo di produzione e indicato sul formulario apposito.

Il Catalogo Europeo dei rifiuti comprende 20 categorie, con una numerazione che va da 01 a 20 e identifica la categoria alla quale appartiene il rifiuto. Ecco cosa significano le 3 coppie di cifre del codice cer 080318:

  • Quella indicata dal numero 08 è la categoria dei rifiuti della produzione, fornitura ed uso di rivestimenti (pitture, vernici e smalti vetrati), adesivi, sigillanti e inchiostri per stampa.
  • Proseguendo nella lettura del codice troviamo il numero 03. Questa seconda coppia indica la tipologia di lavorazione, e nello specifico i rifiuti della produzione, formulazione, fornitura ed uso di inchiostri per stampa.
  • Infine la terza ed ultima coppia di numeri, 18, identifica nello specifico le cartucce toner esauste.
Vedi Anche:  Cer 160213

Perché è Importante Attribuire Il Giusto Codice Cer?

Smaltimento Cer 080318La corretta attribuzione del codice Cer è importante per un corretto smaltimento del rifiuto. Il codice CER 080318 nel Catalogo europeo dei rifiuti non è seguito da un asterisco e questo significa che non è considerato un rifiuto pericoloso. Tuttavia è sempre bene controllare la scheda tecnica perché alcuni toner possono contenere sostanze ritenute pericolose. Non è comunque possibile semplicemente buttare il toner esausto tra i normali rifiuti indifferenziati. Si tratta infatti di un rifiuto speciale, per il quale è previsto lo smaltimento attraverso apposite procedure.

Come Smaltire i Toner Esausti Cer 080318

La soluzione più comoda e rapida per lo smaltimento dei toner, ovvero dei rifiuti cer 080318, è affidarsi ad aziende competenti che possano provvedere al ritiro direttamente in sede e al corretto recupero. 

Noi di Ritoner ci occupiamo del ritiro e dello smaltimento di questo e di altri rifiuti da stampa in Italia. Vuoi un preventivo gratuito e senza impegno? Contattaci e richiedi una soluzione personalizzata per la tua azienda, il tuo negozio o il tuo ufficio!

  • Categoria dell'articolo:Ritiro Toner
  • Autore dell'articolo:
  • Articolo pubblicato:2 Settembre 2021
  • Ultima modifica dell'articolo:14 Settembre 2021