Smaltimento Cartucce Stampanti

Smaltimento Cartucce Stampanti
5/5

Hai necessità di effettuare lo smaltimento cartucce stampanti?

Su Ritoner puoi richiedere rapidamente un preventivo per il ritiro in tutta Italia!

Qualsiasi sia la tua necessità puoi ottenere un preventivo per lo smaltimento cartucce stampanti nella tua città: compila il modulo dei contatti qui sotto e richiedi un intervento rapido!

Richiedi ora un preventivo gratuito e attiva il nostro servizio di smaltimento cartucce stampanti!

Smaltimento Cartucce Stampanti: Normativa

Smaltimento Delle Cartucce Stampanti

La tutela dell’ambiente produce una normativa nazionale e anche Europea per lo smaltimento cartucce stampanti e mira a monitorare le grandi produzioni di rifiuti speciali che possono essere riutilizzati o riconvertiti.

Il punto di partenza è il D.Lgs 152/2006 che, dividendo i rifiuti in categorie a seconda della tipologia, permette di catalogare le cartucce d’inchiostro e i toner usati come rifiuti derivanti da apparecchiature elettroniche e elettriche (RAEE) e li classifica come “speciali non pericolosi”.

Infatti i contenitori vuoti d’inchiostro sono costituiti da plastica non biodegradabile e dai metalli pesanti dei residui d’inchiostro che, se non recuperati correttamente, rilasciano materiali tossici per l’ambiente.

Il D.Legs. 49/2014 – che segue la direttiva 2012/19/EU – stabilisce procedure e misure necessarie alla riduzione e alla prevenzione dell’impatto negativo di questi rifiuti e individua nel riutilizzo la buona pratica ecocompatibile. Infine il ministero dell’ambiente, con decreto 17/10/2019, stabilisce i criteri per il riutilizzo delle cartucce esauste e per le forniture di cartucce rigenerate.

Smaltimento cartucce stampante: sanzioni

Chi non rispetta i criteri di legge per la raccolta e lo smaltimento cartucce stampante va incontro a multe pesanti che partono dai 2.600 euro. La sanzione amministrativa può essere accompagnata da una condanna penale da 6 mesi fino a 2 anni.

Smaltimento Cartucce Stampante

Il monitoraggio del rifiuto consente un controllo puntuale da parte degli enti preposti, tra cui la guardia di finanza, sui soggetti obbligati in ogni fase del recupero di toner e cartucce per stampanti.

I soggetti obbligati a smaltire correttamente sono:

  • i titolari di partite IVA
  • artigiani e commercianti
  • pubbliche amministrazioni
  • enti no profit
  • sindacati
  • associazioni
  • società di persone
  • società di capitale
  • uffici pubblici

In poche parole tutti quei soggetti la cui produzione di rifiuti sia quantitativamente rilevante.

Dove Buttare Cartucce Stampante? Scopri il nostro servizio!

Quindi dove buttare cartucce stampante? Smaltire a norma di legge cartucce inkjet significa organizzare il recupero dei materiali ai fini del loro riutilizzo e riciclaggio o di qualsiasi altra azione finalizzata al ricavo di materiali o energia.

Rivolgiti solo ad aziende certificate, come quelle affiliate con Ritoner.it, in grado di garantirti un servizio efficace, ma anche a norma di legge.

La conformità alle prescrizioni di legge è attestata dal FIR, il documento che contiene ogni informazione sul tipo di rifiuto, dal produttore al destinatario. Il Formulario di Identificazione dei Rifiuti è uno degli strumenti attraverso cui l’autorità competente può controllare la correttezza dello smaltimento dei rifiuti speciali, dunque anche dello smaltimento cartucce stampanti.

Cartucce Stampanti e Impatto Ambientale

Una cartuccia per stampante laser impiega fino a 450 anni per decomporsi; tutte le cartucce vuote che ogni anno vengono gettate, messe in fila, potrebbero fare il giro della terra da un capo all’altro per due volte.

Ogni anno in tutto il mondo vengono utilizzate circa 1,3 miliardi di cartucce e di queste, solo meno del 30% viene riciclato correttamente.

Cartucce Stampante
Smaltimento Cartucce Per Uffici
Ritiro Cartucce Usate per Aziende

Le cartucce laser e le cartucce a inchiostro sono costituite da una complessa miscela di materiali che comprende plastica, metalli, mercurio, cadmio e altri minerali potenzialmente dannosi.

Non sempre questi componenti possono essere facilmente separati e gettare le cartucce esauste nelle discariche non è la soluzione migliore: in una comune discarica le cartucce a inchiostro e i toner potrebbero essere frantumati o incendiati, con conseguente dispersione attraverso i fumi delle sostanze pericolose.

Smaltimento Cartucce Stampanti Prezzi

Smaltimento Cartucce Stampanti Prezzi

Non gettare mai le cartucce per la stampante nella spazzatura: per smaltirle correttamente esistono servizi di ritiro delle cartucce vuote.

Per il conferimento ai centri autorizzati delle tue cartucce d’inchiostro e dei tuoi toner da smaltire utilizza sempre servizi di raccolta e trasporto professionali, come quelli offerti qui su Ritoner.it!

Siamo a tua disposizione per maggiori informazioni e un preventivo gratuito.

Scopri subito i costi per lo smaltimento cartucce stampanti nel tuo ufficio!

Chiama il numero verde oppure compila il modulo qui sotto

Tabella dei Contenuti